Chi siamo

dal design d’interni agli edifici pubblici
dalle opere pubbliche ai progetti sul territorio.

un nucleo di due architetti con formazioni ed esperienze diverse:
Antonio Quartarone / Toni Raimondo

l’architettura alle varie scale d’intervento

si costituisce nel 1999 attorno ad un nucleo di due architetti con formazioni ed esperienze diverse

Ognuno dei componenti ha le proprie peculiarità, condivide interessi comuni e, talvolta, persegue interessi specifici dettati dalle proprie passioni.
Attraverso l’architettura, il progetto scaturisce dalle nostre "inclinazioni" architettoniche e tratta specificatamente la condizione urbana contemporanea che, nell’inter-azione con la committenza, trova il giusto equilibrio tra la qualità estetica e l’aspetto funzionale.
La struttura si avvale, quando necessita, di collaborazioni esterne, tali da permettere un ulteriore grado multidisciplinare dettato dalla complessità del progetto.
Lo studio negli ultimi anni è attivo nel campo dell’interior design collaborando con il marchio Adatto, un’azienda che realizza arredi su misura made in Italy a livello internazionale.
L’attività dello studio è stata oggetto di varie pubblicazioni su cataloghi, nel web e su riviste nazionali.

2003
Contratto di Quartiere II a S.Antonio - Barcellona P.G. (Me)

Nel 2003 vincono (con Cooprogetti soc.cop.) la gara di Pubblico Incanto per il progetto innovativo in ambito urbano denominato "Contratto di Quartiere II a S.Antonio" che ha riguardato la riqualificazione di una vasta porzione del territorio della città di Barcellona Pozzo di Gotto con interventi che variano dalla realizzazione di infrastrutture viarie, alla riqualificazione dello spazio pubblico, alla ristrutturazione di edifici esistenti e alla realizzazione di edilizia per il sociale.
Ottenuti i finanziamenti dal Ministero delle Infrastrutture, completate le fasi di progettazione, i lavori sono iniziati nel 2010 ed ultimati nel 2013.

2006
Biennale di Architettura di Venezia

Nel 2006 vincono il Premio Portus (1° classificato regione Sicilia) alla Biennale di Architettura di Venezia che propone la riconversione dell’area industriale della baia di Milazzo

2008
Holcim European Awards

Nel 2008 ottengono una mezione d’onore agli Holcim Euroean Awards 2008 tenutisi a Madrid con il piano Strategico "Scarcoasts" per la riqualificazione dei siti inquinati costieri del Mezzogiorno promosso dalla Holcim Fondation che promuove il più importante premio mondiale per l’architettura sostenibile in collaborazione con 5 università internazionali. La seconda edizione ha visto la partecipazione di 5.000 progetti da 121 nazioni.

AreaLab
due architetti

Antonio Quartarone

Antonio Quartarone ha conseguito la Laurea in Architettura nel 1999 presso l’Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria con votazione di 105/110 con una tesi inerente il restauro e la progettazione del territorio.

Nel 2000 trascorre un periodo di formazione presso lo studio del Prof. Arch. Carmelo Biondo ordinario Accademia di Arte Drammatica in Roma e partecipa ad uno stage di progettazione illuminotecnica presso la sede dei "I Guzzini" a Recanati (MC).

Nel 2001 è tutor per il corso di ricerca, sviluppo tecnologico ed alta formazione. "Problemi strutturali e metodi di controllo per la conservazione del patrimonio culturale ed ambientale" Monastero di San Placido (ME) del CNR di Pisa, ed inoltre partecipa ad uno stage di progettazione illuminotecnica presso la sede "Artemide" di Pregnana Milanese (MI).

Nel biennio 2000-2001 svolge attività di docenza per Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti "L. da Vinci" di Capo d’Orlando (ME).

Iscritto all’Ordine degli Architetti dal 2001, è abilitato allo svolgimento delle attività di Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (D.Lgs. n°81/2008).

La sua esperienza matura intorno alla progettazione esecutiva ed alla realizzazione in cantiere con la partecipazione a concorsi e gare di progettazione.

Toni Raimondo

Toni Raimondo ha conseguito la Laurea in Architettura nell’aprile del 1999 presso l’Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria con votazione di 110/110 e lode con una tesi inerente la progettazione partecipata dello spazio pubblico.

Nel 2000 partecipa ad un corso di alta formazione promosso da l M.U.R.S.T.(Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica) e dal Fondo Sociale Europeo per la formazione di esperti in nuove tecnologie per la valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.

Nello stesso anno soggiorna in Spagna per uno stage presso l’Università Autonoma a Barcellona (UAB) e successivamente a Padova per uno stage in azienda presso la Inform partecipando ad un progetto di ricerca "SIMBAS" (Sistema Informativo Multimediale per i Beni Artistici e Storici) nell’ambito del progetto "PARNASO" del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali. Nel 2001 partecipa ad uno stage di progettazione illuminotecnica presso la sede "Artemide" di Pregnana Milanese (MI).

Nel 2003 consegue un corso di perfezionamento post lauream "Città Sostenibile e Agenda 21 - Strumenti Urbanistici e Progettazione Partecipata per la Città Sostenibile", presso l’Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria.

Nel 2004 consegue un master sulla formazione di esperti nel settore dei Lavori Pubblici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Messina.

Iscritto all’Ordine degli Architetti dal 2001, è abilitato allo svolgimento delle attività di Coordinatore in fase di progettazione ed esecuzione per la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili (D.Lgs. n°81/2008).

La sua esperienza matura intorno alla progettazione esecutiva ed alla realizzazione in cantiere con la partecipazione a concorsi e gare di progettazione.

È stato coordinatore di diversi laboratori di quartiere nell’ambito del progetto innovativo in ambito urbano denominato "Contratto di Quartiere II a S.Antonino" con la interazione e la partecipazione di cittadini e studenti che hanno contribuito alla redazione del progetto del loro quartiere nella fase preliminare e nella fase di monitoraggio successiva alla realizzazione degli interventi.

È stato co-relatore a Venezia nella rassegna "UrbanPromo – città, trasformazioni, investimenti", evento di marketing urbano e territoriale per il progetto dei Contratti di Quartiere a Barcellona P.G.