Contratto di Quartiere

Contratto di Quartiere

* con Cooprogetti soc. cop.
Il progetto innovativo in ambito urbano denominato "Contratto di Quartiere II a S.Antonino" riguarda la riqualificazione di una vasta porzione di territorio della città di Barcellona P.G. con interventi che vanno dalla riqualificazione dello spazio pubblico alla ristrutturazione di edifici esistenti ed alla nuova costruzione di edilizia sociale.
In particolare i progetti riguardano lo spazio pubblico con interventi di riqualificazione di una piazza e strade di quartiere con opportune tecniche di rallentamento dei veicoli mediante appositi incroci rialzati. Progettazione paesaggistica con realizzazione di un parco urbano, ristrutturazione di un edificio dell'ex stazione ferroviaria e riconversione a botteghe commerciali e spazio museale, edilizia abitativa sperimentale con interventi di ristrutturazione di edifici di edilizia economica e popolare, nuova realizzazione di due edifici per edilizia residenziale pubblica con interventi mirati al contenimento energetico, realizzazione di un centro polifunzionale a servizio delle residenze e realizzazione di nuove strade urbane.
Il progetto ottenuto il finanziamento dal Ministero delle Infrastrutture, completate le varie fasi di progettazione, è attualmente in fase di svolgimento. L'inizio dei lavori e del cantiere è avvenuto nel mese di Maggio 2010 e dovrà concludersi entro il mese di Febbraio 2013.

CRONOLOGIA:
progetto_preliminare 2003 - definitivo 2005 - esecutivo 2007 - variante 2011
* inizio lavori_maggio 2010 - fine lavori_febbraio 2013


  • Barcellona P.G._prov. di Messina

  • Comune di Barcellona Pozzo di Gotto

  • Gara di pubblico incanto per l'affidamento dei servizi di architettura e assistenza tecnico-amministrativa

  • Progetto innovativo in ambito urbano di un quartiere della città di Barcellona P.G.

  • Gruppo di progettazione
    Cooprogetti soc.cop:
    ing. Valter Fabio Filippetti, Ing. Walter Tomassoli, Arch. Valerio Morabito, Arch. Enrico Costa, Arch. Elisa Crimi
    con Arch. Consuelo Nava
    AREAlab:
    arch. Toni Raimondo, arch. Antonio Quartarone, geom. Massimo Catalfamo
    Abacom:
    Ing. Michelangelo Ingegneri, Geom. Calogero Campochiaro
    con Arch. Mario Aronica