Piazza Duomo

Piazza Duomo

* Concorso internazionale di idee per la riqualificazione e arredo di Piazza Duomo

L'intervento analizza un'area molto più vasta di quella di progetto che chiameremo il triangolo, indicando con essa l'area compresa tra gli assi di via T. Cannizzaro, viale G. Garibaldi e corso Cavour.
Il triangolo con ai vertici tre piazze, individuabili in piazza Cairoli, piazza S. Pugliatti e piazza dell'Unità d'Italia, rappresenta per noi la logica area pedonale della città .
Al suo interno in maniera quasi baricentrica, piazza del Duomo, logico cuore dell'organismo nel quale confluiscono le arterie che uniscono le varie strutture.
Il punto di partenza, il desiderio di qualcosa che inizia e gradualmente coinvolgerà inesorabilmente tutta la città si concretizza nel progetto.
La fontana di Orione, del Montorsoli, unico vero gioiello della piazza del Duomo di Messina, da punto fugale diviene simbolico punto centrifugo di una rinata volontà architettonica.
Più concretamente l'intervento progettuale affronta, a partire da quanto già detto, i seguenti punti:
1. Il lato nord-ovest della piazza, con la costruzione di architetture adibite a strutture ricettive, il loro rapporto con via Cavour, e con la piazza stessa;
2. Problematiche relative alla viabilità interna alla piazza, e delle zone limitrofe;
3. Sistemazione dello spazio relativo alla via Loggia dei Mercanti;
4. Il lato nord-est, nella zona absidale del duomo, con l'ampliamento del fossato e la voluta rinascita delle mura dell'antica chiesetta di S. Giacomo, le soluzioni degli accessi e la sistemazione dell'area.


  • Messina

  • Comune di Messina

  • Concorso internazionale di idee

  • Riqualificazione e arredo di Piazza Duomo

  • Gruppo di progettazione
    AREAlab:
    arch. Toni Raimondo, arch. Antonio Quartarone
    Urban Future Organization:
    arch. Claudio Lucchesi, arch. Giuseppe Guerrera
    Singhe:
    arch. Biagio Genovese, arch. Patrizia Bonaro, arch. Steno Sottile
    con arch. Cristian Paffumi