* con Cooprogetti soc. cop., Manuel Ruiz Sanchez Arquitects S.L.,
prof. arch. S. Stanghellini, Med Ingegneria s.r.l.
La strada costiera "Asse del Mare" sia pure nella sua necessaria collocazione tra i margini delle aree antropiche ed il mare, sia come asse portante di fruizione delle spiagge verrà concepita per preservare il patrimonio naturale del litorale costiero e nello stesso tempo permettere la visibilità e la fruizione paesaggistica delle stesse.
Spazi pubblici, piazze, giardini, attrezzature per il turismo, chioschi e pergole, ritmano l'evolversi della strada senza mai confondersi e costruiscono uno spazio di relazioni e di eventi.
Questo spazio in progressione e senza soluzione di continuità deve facilmente costruire lo spazio per gli alberghi e per le altre attrezzature per il turismo, in modo che questi siano plasmati nel paesaggio e per il paesaggio, circondati da spazi pubblici e privati.
La modalità di accesso allo spazio del lungomare è costituito da due strategie di "entrata": uno laterale, l'altro perpendicolare. La loro importanza nel processo creativo, è di particolare rilievo. I due ingressi laterali sono delle vere e proprie porte, diventano un segnale di cambiamento di identità tra luoghi di passaggio, di scambio e di relazioni. Gli ingressi perpendicolari al lungomare, invece, si trasformano in elementi che accompagnano da una stanza all'altra, un modo per annunciare un ambiente privilegiato, il "salotto" luogo delle conversazioni, luogo degli incontri, luogo degli scambi.
Il progetto marca questi segni: le porte diventano veri e propri elementi che segnano lo spazio, quasi lendmark di paesaggio, gli ingressi mediano tra la successione di stanze, quindi elementi di accoglienza, segnali di partecipazione.
Partendo dalla connessione con la strada presente, la passeggiata incontrerà gli spazi vuoti tra gli edifici esistenti e li ingloberà passando davanti a loro, innescando il tema di un nuovo rapporto spaziale che potrebbe essere risolto con nuove facciate, la progettazione di ampie pergole che rendono lo spazio particolarmente gradevole. La passeggiata in queste punti diventerebbe come una stanza affacciata verso il mare.